Lavabo da incasso, quali vantaggi?
03/02/2022 11:30:56

Lavabo da incasso, quali vantaggi?

Soluzione di design sempre più apprezzata dagli arredatori d'interni, il lavabo da incasso offre molti vantaggi, sia sotto il profilo estetico che sotto quello della praticità. Perché scegliere un lavabo di questo tipo? Per coloro che vogliono dare un tocco moderno alla stanza da bagno, senza discostarsi troppo da uno stile tradizionale, il lavabo in ceramica installato su un mobile o su una mensola apposita offre infinite possibilità di personalizzazione. Il piano che ospita il lavabo può infatti essere realizzato con materiali e forme diverse, e riprendere con i suoi colori un dettaglio presente nella pavimentazione o nel rivestimento della stanza.

A seconda di come viene inserita nel mobile o nella mensola, questa tipologia di lavabi può essere divisa in due diverse tipologie:

  • soprapiano
  • sottopiano

Il lavabo da incasso soprapiano si caratterizza per il bordo del lavandino, che sporge dal mobile, mentre nel modello sottopiano la vasca in ceramica è interamente contenuta all'interno del top. La scelta tra le due tipologie è puramente estetica, dettata quindi dai gusti del cliente e dallo stile che intende dare alla stanza da bagno.

Massima personalizzazione con il lavabo da incasso

Uno dei principali vantaggi offerti dal lavabo da incasso è sicuramente quello della personalizzazione del bagno. Rispetto al lavabo con vasca integrata infatti, permette di scegliere di volta in volta il mobile o il top nel quale andrà ad inserirsi, mantenendo come l'altro un alto impatto estetico. Se ad esempio la stanza in cui andremo ad inserirlo si presenta con un look tradizionale e classico, sarà possibile scegliere come base per il lavandino un top o una consolle in legno, mentre se il bagno ha un design moderno potremmo decidere per un piano in gres, in corian o in altri solid-surface. Ovviamente le possibilità di personalizzazione sono infinite, poiché sul mercato esistono mobili e piani in svariate forme e materiali, da abbinare a lavabi di diverse grandezze, che possono sprigionare tutto il loro fascino attraverso forme tondeggianti, quadrate, rettangolari o ovali.

Una delle forme più diffuse, quando parliamo di lavabi da incasso, è sicuramente quella rettangolare, ideale per consentire al sanitario di inserirsi anche in piani non eccessivamente larghi, andando così a vestire con misura sartoriale qualsiasi tipologia di stanza, anche quella più problematica come ad esempio il bagno lungo e stretto. 

Per un arredo bagno su misura poi, è possibile trovare un'ampia disponibilità di misure dei lavabi da incasso, pensate per dare funzionalità ed eleganza sia alla stanza da bagno di ampie dimensioni, sia a quei locali che si presentano con metrature ridotte.

Doppio lavabo da incasso, la scelta che piace

Una soluzione di tendenza che negli ultimi anni ha conquistato un pubblico sempre più ampio vede il doppio lavabo nella stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo. Oltre a conferire all'ambiente un design ricercato, questa scelta permette di condividere con i propri cari anche i momenti più intimi, aumentando notevolmente anche la fruibilità della stanza. Un tempo riservato solo ai bagni di hotel prestigiosi e residenze lussuose, il doppio lavabo è diventato oggi uno dei principali protagonisti del bagno domestico.

Il modello da incasso è sicuramente uno dei più utilizzati quando si vuole dare al proprio ambiente benessere il fascino e la praticità del doppio catino, poiché proprio la sua caratteristica gli permette di essere inserito in coppia su un unico piano. Grazie all'ampia scelta di dimensioni, il lavabo da incasso consente la realizzazione di un bagno da sogno anche in ambienti non troppo ampi. Tra i vari modelli infatti, è possibile trovare anche vasche quadrate 41 X 41 cm, o ciotole tonde ∅ 30 cm. Considerando lo spazio da lasciare tra i due catini, dove potremmo posare gli accessori indispensabili per le operazioni quotidiane, sarà così possibile realizzare un progetto di doppio lavabo nel proprio bagno anche quando la stanza non è eccessivamente grande.