Lavabo bagno, consigli per un ambiente al top
10/09/2022 14:50:54

Lavabo bagno, consigli per un ambiente al top

Come scegliere il lavabo per il bagno? I modelli disponibili sono davvero molti, dai più classici lavandini a colonna alle soluzioni che vedono i lavabi da appoggio collocarsi come protagonisti in un bagno moderno di tendenza. Di seguito ti forniamo alcune idee e soluzioni che sicuramente trasformeranno la zona lavabo in uno spazio esclusivo.

Lavabo bagno, quanti modelli esistono?

L'elenco dei modelli lavabi bagno è davvero ampio, e comprende:

  • lavabi da incasso
  • lavabi semincasso
  • lavabi da appoggio
  • lavabi su colonna
  • lavabi sospesi

Il lavabo da incasso è forse la scelta più tradizionale, e vede il catino installato all'interno del mobile bagno. A sua volta il lavabo ad incasso può essere soprapiano o sottopiano, a seconda che il bordo più alto del sanitario fuoriesca leggermente dal mobile oppure sia completamente integrato nello stesso. 

Una struttura che invece lascia la ciotola completamente a vista è quella prevista per il lavabo da appoggio, realizzata ponendo il catino sopra a un piano o a una consolle. Tra i vantaggi del lavabo da appoggio vi è sicuramente la versatilità con cui riesce a inserirsi in qualsiasi contesto, classico, minimal o moderno, dando forma a soluzioni d'arredo esclusive. L'ampia scelta di piani in legno, in marmo o in altri materiali consente infatti di personalizzare la stanza con progetti d'arredo di altissimo valore estetico.

Il lavabo su colonna rappresenta una delle soluzioni più apprezzate in ambito moderno. Si tratta di una struttura in cui il lavandino è posato sopra alla colonna in ceramica. Questa particolare tipologia di lavabi è perfetta per un arredo moderno, anche in considerazione del fatto che oggi si presenta con linee raffinate tali da renderlo protagonista di soluzioni dal design veramente esclusivo. Tra i vantaggi del lavabo su colonna ricordiamo la sua straordinaria capacità di inserirsi sia in bagni piccoli che in ambienti più ampi, rappresentando così spesso l'alternativa ideale ai lavabi con mobile per il bagno moderno dalle metrature ridotte.

Anche il lavabo sospeso si presta bene all'arredo bagno moderno, grazie alla praticità dinella pulizia. Non avendo elementi a pavimento infatti lasciano la superficie completamente libera per cui pulizia e sanificazione risultano semplificate.Le componenti tubolari vengono nascoste all'interno della parete, restituendo così un effetto visivo sempre ordinato. 

Hai già deciso qual'è il tuo lavabo ideale? Per consigli e suggerimenti non esitare a contattarci, il nostro staff sarà lieto di proporti i migliori lavabi Made in Italy e aiutarti nella realizzazione arredo bagno al top.