L'utilità dei mini lavabi per il bagno piccolo
12/03/2022 09:48:49

L'utilità dei mini lavabi per il bagno piccolo

Arredare il bagno degli ospiti o quello di una seconda casa potrebbe richiedere una particolare cura e attenzione, poiché solitamente siamo in presenza di spazi non eccessivi, in cui comfort ed eleganza possono coesistere a patto che la scelta dei sanitari e dei mobili sia fatta con particolare cura. Esistono lavabi di dimensioni inferiori a quelle di un catino standard, e negli ultimi tempi l'offerta di questi elementi mini si è pure ampliata, anche a seguito delle maggiori richieste, proponendo elementi che seppur di dimensioni contenute, riescono a garantire il massimo comfort e quell'eleganza tipica dei bagni più lussuosi.

Lavabo per bagno piccolo, misure

Sono davvero molte le soluzioni che consentono di avere ambienti confortevoli e funzionali anche con i bagni di dimensioni contenute, e il segreto per un arredobagno al top vede lavabi piccoli che, seppur nelle sue misure mini, non penalizzano affatto i movimenti. Piccoli eppur comodi e pensati per non ostacolare i movimenti, andando a inserirsi armoniosamente in qualsiasi contesto: queste sono le caratteristiche che dovrebbe avere il miglior lavabo mini.

Analizzando nel dettaglio le misure possiamo vedere che i modelli standard si presentano con larghezze di circa 60 cm, anche se non è impossibile trovare modelli che arrivano a sfiorare i 40 cm o anche meno, che non dovremmo mai sottovalutare quando ci troviamo in ptresenza di una stanza da bagno particolarmente piccola. Pensate che è possibile dare fruibilità ed eleganza al bagno piccolissimo anche con un lavabo quadrato di appena 30X30 cm. Con queste misure non sarà affatto difficile riuscire a rispondere anche alle esigenze ergonomiche di un buon progetto arredobagno, che dovrebbero prevedere almeno 20 cm liberi in corrispondenza di entrambi i lati del lavabo e almeno 60/70 cm sul davanti, per consentire un passaggio agevole.

Lavabi bagni piccoli, materiali e colori

Materiali e colori sono due fattori che non incidono sulle dimensioni del sanitario e sulla sua capacità di inserirsi nella stanza, o forse sì? Sicuramente non ne modificano le misure, ma consentono di avere percezioni completamente diverse dell'ambiente. I lavabi bagni piccoli sono destinati a spazi ridotti, per cui anche tutti quegli elementi che riescono a dare sensazioni visive di maggior ampiezza non andrebbero mai sottovalutate. In quest'ottica il lavabo in ceramica bianca è sicuramente la scelta ottimale, poiché nessun altro colore riesce a riflettere e ampliare la luce come fa la tonalità neutra per eccellenza. Ecco perché, seppure vi siano mode passeggere che vedono i lavabi piccoli colorati nelle nuance più accese e intense, come il rosso o il blu, è il lavabo bianco in ceramica a rappresentare la miglior scelta per un arredo bagno dal fascino evergreen.

Anche l'installazione gioca un ruolo fondamentale sul risultato finale di un bagno di successo, e per gli spazi ridotti il lavabo ideale è spesso rappresentato dai modelli da appoggio o sospesi. Particolarmente apprezzati per i vantaggi che offrono in termini di pulizia e manutenzione, questi modelli consentono anche una continuità della luce, ampliando così le sensazioni visive regalate dal bianco più candido.