Come progettare l'arredo bagno piccolo e renderlo bellissimo
27/09/2022 10:32:59

Come progettare l'arredo bagno piccolo e renderlo bellissimo

Arredare un bagno piccolo e renderlo bello da vedere e piacevole da vivere può apparire come una sfida difficile, ma con i giusti accorgimenti anche quelli che apparentemente possono sembrare dei limiti possono trasformarsi in opportunità. Iniziamo con il dire che anche un bagno piccolo può rappresentare un'oasi di benessere completa pronta a conquistare lo sguardo di chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza. Ovviamente in questi casi è ancor più importante una progettazione di qualità e una particolare attenzione nella scelta degli elementi e dei materiali, ma possiamo assicurarvi che, con i giusti accorgimenti che consentano di sfruttare lo spazio al centimetro, anche nella stanza mini è possibile creare soluzioni di arredo interessanti ed esteticamente perfette.

Piastrelle e rivestimenti chiari per il bagno piccolo luminoso

La scelta dei colori di pavimenti e piastrelle è un punto di fondamentale importanza nella progettazione bagni piccoli, poiché permette sia di accentuarne la luminosità che di creare giochi prospettici che faranno apparire più grande la stanza. Ogni ambiente richiede una progettazione specifica, che tenga conto di molte variabili, prima tra tutte la presenza di una fonte di luce naturale. Se l’obiettivo è quello di intervenire sulla percezione visiva e far sembrare il bagno più ampio, la scelta di piastrelle dai colori chiari è sicuramente la migliore. Questo non significa che dovremmo rinunciare al colore: anche in un bagno piccolo si possono inserire accenti vivaci e intensi, così da creare punti focali e “distrarre” l’utente dalle dimensioni reali dell’ambiente.

Per quanto riguarda il formato è importante considerare che, sebbene non esistano regole specifiche per i bagni mini, le piastrelle di dimensione piccola e media restituiscono un effetto più proporzionato. Per un risultato uniforme è possibile posare la stessa piastrella su pavimento e pareti, mentre per rendere l’insieme più dinamico e interessante si possono abbinare due finiture diverse. 

Sanitari e lavabi per i bagni piccoli

Anche se il bagno è di dimensioni contenute non bisogna mai rinunciare a un arredo completo. Per quanto riguarda la scelta di vaso e bidet si può usare qualche accorgimento, come quello di optare per i sanitari sospesi che non creano ostacoli visivi e ingombrano meno. Vi sono alcuni modelli di sanitari sospesi che occupano pochissimo spazio ma sono perfettamente funzionali.

Per quanto riguarda il lavabo, una scelta strategica vede il mobile per lavabo con cassetti, che permette di avere in un unico spazio sia il catino che un capiente contenitore per tanti piccoli oggetti insdispensabili per la toilette quotidiana.Per una soluzione di design si può scegliere un lavabo da appoggio.

Doccia o vasca nel bagno piccolo?

Solitamente per il bagno piccolo si tende a prediligere la doccia, che ha un ingombro tendenzialmente ridotto rispetto alla vasca. Può trattarsi di una doccia a filo pavimento o walk-in per assecondare la continuità visiva e dare l’impressione di maggiore spazio. Tuttavia, chi ama concedersi un bagno rilassante immerso nella soffice schiuma o in qualche essenza di oli pensati per consentire di allentare le tensioni accumulate durante la giornata non dovrà per forza rinunciare alla vasca da bagno. L'importante è studiare in maniera approfondita la pianta per riuscire a collocarla, anche in una posizione inconsueta: potrebbe trattarsi ad esempio dello spazio in corrispondenza di una finestra, oppure di una vasca freestanding collocata in posizione angolare.

Vuoi scoprire come realizzare il tuo bagno da sogno anche in un ambiente piccolo? Contattaci oggi stesso e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per avere tra lemura domestiche un ambiente bello e rilassante come un'autentica Spa.