Come installare un piatto doccia
29/03/2021

Come installare un piatto doccia

Gli amanti del fai da te potrebbero pensare di installare un piatto doccia, ma solo se hanno le conoscenze di base e voglia di mettersi in gioco.


L'installazione del piatto doccia richiede attenzione anche se all'apparenza prevale l'idea di un'operazione agevole. Il piatto deve appoggiare perfettamente sulla superficie del pavimento o comunque nel vano ricavato e il foro combaciare con lo scarico. Ma non basta. Ci sono delle operazioni che servono per preparare il terreno. La difficoltà principale sta proprio in questa fase.

Preparare l'installazione del piatto doccia

Se vi è la presenza del piatto doccia precedente, questo va rimosso. A tale operazione deve seguire inevitabilmente la pulizia della zona interessata con un raschietto, eventualmente una smerigliatrice per levigare e rendere piana la superficie. Prima però è necessario eliminare i collanti e il materiale residuo.


Si deve procedere con un'operazione di accertamento dimensionale, verificando che le misure del nuovo piatto doccia siano compatibili con quelle reali. Per evitare errori è bene prendere le misure una volta che l'area è stata completamente ripulita.
Uno sguardo attenta va riservato alle piastrelle: è importante non romperle quando si solleva il vecchio piatto doccia, mentre il problema non dovrebbe porsi per la posa del nuovo piatto dato che sarebbe da installare prima della pavimentazione.


Nell'area interessata, una volta effettuata la totale pulizia e asciugatura, è importante stendere un leggerissimo strato di sabbia e silicone, seguendo le indicazioni del produttore dell'oggetto da posare. Lo scopo è quello di creare tenuta e impermeabilizzazione sulla superficie di posa.

L'installazione del piatto doccia

Una volta stesi sabbia e silicone, si procede con la posa provvisoria del piatto doccia, verificando che effettivamente i punti critici combacino e che l'intera superficie sia perfettamente appoggiata al suolo. E' importante sistemare correttamente il tubo di scarico calcolando anche le pendenze necessarie. Se tutto è ritenuto a posto bisogna piazzare la piletta di scarico che va posizionata al di sotto del piatto doccia. Tale componente è determinato nelle sue dimensioni dall'altezza dell'oggetto da installare.

Quando tutto è a posto si passa alla posa vera e propria: un piatto in acrilico è più semplice e leggera rispetto ad una in ceramica e quindi ne beneficia l'installazione. Logicamente la situazione muta qualora si abbia a che fare con un piatto doccia diverso da quello in appoggio rialzato. In caso di installazione a filo pavimento la pendenza deve essere particolarmente curata.
Prima di procedere al fissaggio definitivo provare a versare dell'acqua per osservare se lo scarico lavora correttamente. Solo in questo momento è consigliabile operare per la fase ultima e definitiva.

Ultima fase di installazione piatto doccia

Con una livella in bolla controllare che tutti gli allineamenti siano corretti, che l'eventuale pendenza dia dalla parte giusta e che non vi siano inclinazioni inattese o indesiderate. Ne va della durata del piatto doccia e della qualità del lavoro svolto.
Infine è possibile sigillare il tutto. Il più è compiuto ma questa operazione è molto delicata e richiede grande precisione e attenzione. Silicone, collante e stucco devono essere pronti all'uso per sigillare le parti più sensibili, quelle di giunzione con muri e piastrelle, evitando infiltrazioni. Questa fase è fondamentale per evitare che l'acqua possa creare danni strutturali all'installazione del piatto doccia e creare accumuli di muffe.
Bisogna considerare che il piatto doccia è soggetto al peso della persona e ai suoi movimenti. Per questo è consigliabile utilizzare dei materiali sigillanti elastici e specifici per l'uso in questione.


Il silicone per bagno è specifico per tale impiego ed è dotato di pratico applicatore di precisione. La doccia non va utilizzata per almeno 24 ore in quanto questo è il tempo minimo per la perfetta asciugatura del silicone. Una volta trascorso il tempo necessario, prima di far scorrere l'acqua è opportuno verificare che il profilo siliconato sia asciutto totalmente. In caso di tratti non ben sigillati è consigliabile ripassare con il materiale siliconico.