Come arredare un bagno classico?
12/08/2022 08:33:45

Come arredare un bagno classico?

Il bagno è sempre più spesso un ambiente intimo ed elegante, in grado di evocare serenità e relax. Dopotutto è proprio in questa stanza che ci rifugiamo per trovare la giusta carica per affrontare al meglio le giornate, ed è sempre qui che ci rifugiamo alla sera per "allentare" le tensioni accumulate. Tra le varie soluzioni arredobagno vi sono tante alternative, e una di queste è data dall stile classico, una scelta capace di dimostrarsi sempre attuale nel tempo.

Le caratteristiche del bagno classico

Un arredobagno classico si distingue per le sue linee stilistiche morbide e per l'utilizzo di materiali che hanno il compito di rendere l'ambiente meno "asettico". Un bagno arredato in modo classico non preclude necessariamente l'installazione di docce e vasche da bagno innovative e moderne, purché l'estetica sia in grado di rispettare lo stile. Lo stesso vale per i sanitari, la rubinetteria e i lavelli. Un esempio tipico di bagno tradizionale potrebbe prevedere l'installazione di avandini e sanitari in ceramica bianca, un raffinato mobile in legno, accessori in ottone, e una elegante specchiera, magari affiancata da un'applique per dare maggiore visibilità alla zona lavabo mentre ci laviamo, ci radiamo o ci prendiamo cura della pelle del viso.

Scelte dei mobili classici per il bagno

Il legno ha il privilegio di ricreare negli ambienti atmosfere calde e accoglienti, ed è per questo motivo che molto spesso - in particolare nei bagni classici - troviamo spesso raffinati mobili in legno caratterizzate da tonalità scure, correlati dai pomoli degli armadietti o dei cassetti in ottone oppure in ceramica, I primi esaltano le delicate fattezze e le pregiate venature del legno, mentre i secondi richiamano il colore bianco del lavabo.

Un mobile composto da due ante e da un paio di cassetti potrebbe essere perfetto per riporre tutta la biancheria per il bagno e gli oggetti indispensabili per la toilette quotidiana. Per avere un tocco classico in più è possibile scegliere di installare a muro delle mensole oppure un mobile da parete con dei vani aperti e dei piccoli sportelli. 

I sanitari nel bagno classico

La scelta dei sanitari è fondamentale per dare un'impronta determinante allo stile classico della stanza da bagno. Le linee guida per avere un ambiente basato sulla tradizione prevedono l'installazione sanitari a terra. Anche la scelta dei colori contribuisce a formare uno stile classico: l'ideale sarebbe puntare la propria attenzione sui sanitari bianchi.

Nello stile classico si tende a prediligere la vasca da bagno piuttosto che la doccia, anche se in caso di spazi ridotti quest'ultima appare certamente più comoda e razionale. Chi si trova ad arredare un bagno classico con doccia potrà dare un'impronta di stile scegliendo un box doccia elegante in vetro satinato, mentre all'interno sarà un pratico piatto doccia filo pavimento a garantire accessibilità e sicurezza a tutti i componenti della famiglia.

I colori delle pareti e dei rivestimenti

Un bagno classico prevede le piastrelle possibilmente in colori chiari pastello o - al contrario - con tinte calde come l'arancione o il nocciola. Un effetto di tendenza vede piastrelle per il rivestimento e pavimentazioni scelte nello stesso colore, con le mattonelle pavimento in tonalità leggermente più scura.

In alternativa è possibile scegliere di rivestire le pareti con della carta da parati: i modelli più performanti si adattano bene anche agli ambienti umidi come la stanza da bagno, regalando scenari suggestivi e fantasie dal gusto ricercato. Da non sottovalutare neppure le fantasie floreali, perfette per regalare agli ambienti atmosfere naturali davvero molto suggestive.