Come arredare il bagno senza commettere errori
05/08/2022 11:18:15

Come arredare il bagno senza commettere errori

Quando parliamo di stanza da bagno ci riferiamo a uno degli ambienti più intimi di casa e arredarlo, per quanto possa apparire facile, è tutt'altro che semplice. Riuscire a creare spazi che siano al tempo stesso pratici e confortevoli da vivere, senza ai trascurare l'aspetto estetico, richiede progettazioni accurate che tengano conto degli spazi a disposizione e delle esigenze di chi li vive ogni giorno. 

Come realizzare il bagno dei sogni

Sicuramente ognuno di noi desidera che lo spazio destinato alla cura e al benessere del corpo possa offrire la praticità di avere tutto a portata di mano. Questo consentirà di avere un ambiente ottimale in grado di garantire un effetto rilassante, ma da solo non basta a garantirci quel relax che inevitabilmente passa anche attraverso il fattore estetico. Una stanza da bagno arredata con cura ai dettagli saprà regalarci molto più di uno spazio pratico da vivere: ci permetterà di avere un ambiente che ci rispecchia, in cui potremo sentrici coccolati. Trovare il perfetto equilibrio tra design e praticità è senza dubbio il primo importante passo per realizzare un bagno da sogno.

La stanza non dovrà apparire troppo piena, fino al punto di risultare "soffocata" da troppi elementi d'arredo, ma al tempo stesso non dovrà presentarsi neppure arredata con elementi slegati tra loro, che non regalino quella sensazione di continuità negli arredi. Ecco perché in questa fase iniziale del progetto è necessario avere a disposizione le misure esatte della stanza, in una piantina che ne evidenzi le particolarità, come la presenza di finestre, colonne o nicchie, ma anche quella degli impianti esistenti nel caso in cui il progetto di arredo bagno non sia legato a lavori di ristrutturazione completa. 

In questa fase è importante affidarsi ad aziende che possano offrire composizioni complete di arredo bagno, in modo tale da garantirsi componenti abbinati tra loro. La soluzione ideale prevede aziende che consentano di scegliere in ampi cataloghi la soluzioni più in linea con le proprie esigenze di gusto, proponendo un'ampia varietà di arredo bagno moderno o classico, sanitari sospesi o a pavimento, lavabi da incasso, a colonna o da appoggio. 

Un altro aspetto spesso sottovalutato, ma in realtà fondamentale dell’arredamento del nostro bagno di casa, è quello degli accessori. Questi elementi sono - a dispetto del loro nome - componenti fondamentali per completare e rifinire il nostro ambiente ideale. Possono consentirci di dare un ulteriore tocco personale e, allo stesso tempo, renderci assai più agevole l’utilizzo, e magari anche la pulizia, del bagno stesso. 

Qualità arredo bagno Made in Italy

Indipendentemente dalla scelta tra sanitari sospesi o a pavimento, lavabi da appoggio o su colonna, c'è un altro importante elemento che si unisce all'eleganza e alla praticità, ed è quello legato alla qualità degli elementi. Per potersi garantire un arredo bagno di successo infatti, è necessario assicurarsi che la bellezza sprigionata da ogni componente - quella che ci ha affascinato - possa mantenersi inalterata nel tempo. 

Nessuno vorrebbe ritrovarsi con sanitari e accessori che in poco tempo perdano la loro lucentezza, trasformandosi in oggetti tutt'altro che belli da vedere. Per potersi garantire inalterabilità ed eleganza anche a distanza di anni è necessario avere la sicurezza che quegli elementi siano realizzati con le materie prime migliori, e sottoposti a lavorazioni eseguite a perfetta regola d'arte. Solo così le cromature non subiranno alterazioni dovute agli elevati livelli di umidità che spesso si registrano nella stanza da bagno.

Queste accortezze sono da sempre alla base della qualità Made in Italy, un marchio che tuttoil mondo ci invidia e che, nell'arredo bagno, si traduce in spazi belli da vedere e piacevoli da vivere anche a distanza di anni.