Bagno colorato o bianco? Ecco le tendenze arredo bagno 2022
03/04/2022 14:37:38

Bagno colorato o bianco? Ecco le tendenze arredo bagno 2022

Come dare forma al bagno di tendenza 2022? Uno dei quesiti che spesso affiora alla mente di coloro che si apprestano a fare una ristrutturazione bagno o a sostituire gli elementi per dare un nuovo look alla stanza riguarda il colore dei sanitari. Bianchi o colorati? Se è vero che i sanitari bianchi rappresentano una sicurezza, è pur vero che talvolta la voglia di uscire dagli schemi può prevalere, portandoci a decidere per elementi in grado di dare un tocco di personalizzazione unico alla stanza da bagno. Certo, la scelta di sanitari colorati richiede un pizzico di coraggio in più, ma possiamo assicurarvi che i risultati ottenibili ripagano abbondantemente l'intraprendenza necessaria. Ovviamente è necessario porre una attenzione particolare, grazie alla quale la stanza da bagno potrà assumere un look accattivante ed esclusivo.

Bagno total white, i vantaggi

Iniziamo con l'analisi dei vantaggi e degli svantaggi di uno spazio total white, ovvero della stanza da bagno in cui i sanitari bianchi si sposano con arredi e pareti dai toni neutri. Questa soluzione può rivelarsi perfetta quando si vuole dare all'ambiente un look nordico senza rinunciare all'eleganza, oppure quando siamo alla ricerca dell'arredo bagno piccolo o cieco. Il colore bianco infatti permette di ampliare lo spazio e sfruttare al meglio la luce artificiale. Il bianco inoltre, anche se spesso viene considerato un non colore, è in realtà una nuance in grado di conferire grande eleganza e stile. Grazie al suo fascino evergreen le aziende propongono un'ampia varietà di arredi, che permettono agli amanti del bagno bianco di trovare elementi perfetti sia per uno stile classico che per uno decisamente più moderno e contemporaneo.

Abbiamo accennato al fatto che la stanza da bagno total white permette di valorizzare al massimo l'illuminazione presente nell'ambiente. In effetti se cerchiamo un colore dalle elevate capacità riflettenti, il bagno bianco è la soluzione perfetta. Le case moderne sono caratterizzate da spazi sempre più ridotti, e spesso sono costituite da monolocali o bilocali in cui la stanza da bagno è stata ricavata restringendo di qualche metro la camera da letto. Questo porta ad avere ambienti talvolta privi di finestre e quindi senza possibilità di sfruttare la luce naturale. Quando parliamo di bagno cieco potremo dire che la scelta di arredi bianchi è sicuramente la miglior soluzione per sfruttare al meglio la luce artificiale presente nella stanza.

Tra i vantaggi dei sanitari monocromatici poi, c'è anche quello che vede progetti di arredamento bagno più facili: il bianco infatti esalta sanitari e materiali, è un colore che non passa mai di moda e sprigiona una elegante semplicità tutta speciale. Non si tratta certo di una scelta noiosa e poco originale, tutt'altro. Sfruttando alcuni piccoli accorgimenti permette di avere a disposizione spazi personalizzati dall'incredibile effetto visivo. Un esempio? Abbinando ai sanitari bianchi dei mobiletti o degli accessori dai toni neutri che richiamano la natura avremo uno spazio benessere dallo stile scandinavo che amici e parenti ci invidieranno sicuramente. Possono essere sufficienti anche piccolissimi dettagli, come una pianta, una sedia in legno naturale o un tappetino in materiale organico per dare forma a un progetto di indubbio fascino. 

Bagno colorato, le nuance perfette per uno spazio relax

Amate portare note di colore nella stanza da bagno? Sicuramente il bagno colorato è una scelta perfetta per un ambiente moderno a cui si vuole dare vivacità, ma occorre fare attenzione alla scelta delle nuance per evitare di trovarsi davanti a una stanza dal look tutt'altro che piacevole. La scelta di colorare il bagno implica una maggiore attenzione rispetto a quella che vede spazi total white, ma con gli accorgimenti giusti potrà rivelarsi vincente. 

Gli appassionati del bagno moderno non potranno rinunciare ai sanitari colorati. Per loro le proposte sono davvero molte e in grado di soddisfare ogni esigenza di stile. Le nuance di tendenza vedono Pearl, Ardesia, Lava, Night, Sand e Tobacco, rigorosamente in finitura matt, sprigionare le loro raffinate cromie dal grande impatto visivo nei bagni di tendenza 2022.

E per chi vuole dare un tocco insolito alla stanza da bagno senza però ricorrere a sanitari completamente colorati? Un'ottima proposta arriva dalla linea arredo bagno Bucket, che vede lavabi a forma di secchiello declinati in diverse combinazioni di colore. Questa collezione rappresenta la soluzione ideale per chi è alla ricerca di piccole note di colore per il bagno giovane e moderno. I lavabi infatti, oltre a offrire un manico che si trasforma in pratico porta asciugamani, sono caratterizzati dalla smaltatura esterna bianca con piccole "colature" del colore impiegato per la parte interna. Divertente e originale, il lavabo Bucket si abbina ai sanitari bagno e a tutti gli accessori, per regalare uno spazio in cui originalità fa rima con eleganza e raffinatezza.